L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Oratorio

ASSEMBLEA PONTE GIOVANI

  • Scritto da Jessica Soardo
  • Visite: 24

NON SOLO DOPOSCUOLA

  • Scritto da Jessica Soardo
  • Visite: 36

Progetto “Non solo doposcuola”: una rinnovata collaborazione a favore delle famiglie

Nel mese di settembre 2024 è stata rinnovata la collaborazione tra il Comune di Pavia di Udine e l’Associazione di Promozione Sociale Il Ponte per la realizzazione dei servizi integrativi scolastici a favore delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado site sul territorio Comunale.

Dall’anno scolastico 2022/23 il Comune ha promosso una coprogettazione per la realizzazione del servizio di Doposcuola presso la scuola primaria “Piave” di Lumignacco che ha coinvolto l’APS Il Ponte in un percorso di condivisione di obiettivi, progettazione e realizzazione degli interventi a favore delle famiglie iscritte. Da settembre 2023 il servizio si è ampliato integrando al suo interno il doposcuola promosso dall’Oratorio Don Bosco a favore dei bambini frequentanti la scuola primaria “P.Zorutti” di Percoto e la scuola secondaria di primo grado “C.Percoto” di Lauzacco.

Tale progetto si realizza anche grazie alla proficua collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A.Coceani” e il sostegno della Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Istruzione.

Il doposcuola, oltre ad essere un servizio di supporto delle famiglie nella conciliazione dei tempi vita lavoro, è un servizio di accompagnamento educativo nel percorso di apprendimento e di crescita di bambini e ragazzi, di sviluppo di abilità pro sociali e occasioni di socializzazione. Il servizio prevede l'assistenza al pasto al termine delle attività scolastiche, uno spazio di gioco libero o strutturato, il supporto nello svolgimento dei compiti, la proposta di attività laboratoriali per sperimentare nuovi talenti e competenze.

Particolare attenzione viene data allo sviluppo di dinamiche relazionali positive all’interno del gruppo e al supporto dei minori che vivono difficoltà di apprendimento nel loro percorso scolastico.

La continuità didattica ed educativa viene garantita da un periodico confronto con gli insegnanti referenti e un costante dialogo con le famiglie.

Il servizio si realizza su due sedi: quella dell’Oratorio di Pavia di Udine con apertura dalle 13 alle 18 e quella della scuola primaria di Lumignacco dalle ore 12.30 alle ore 16.30 con eventuale postaccoglienza presso la sede dell’Oratorio. 

È prevista una scontistica per le famiglie in possesso di Carta Famiglia.

Il successo dell’iniziativa si evidenzia anche dai numeri degli iscritti che di anno in anno sono andati aumentando e a settembre 2024 hanno raggiunto i 44 iscritti per la scuola primaria di Lumignacco, 50 iscritti per la scuola primaria di Percoto e 36 iscritti per la scuola secondaria di primo grado. 

Il doposcuola non è quindi “solo doposcuola” ma un progetto in grado di accompagnare minori e famiglie, costruire comunità e creare sinergie con il territorio.

Giovani missionari a Pavia di Udine

  • Scritto da Jessica Soardo
  • Visite: 240

Cinque ragazzi dell'Oratorio Don Bosco di Pavia di Udine vivranno un'esperienza missionaria estiva: Enrico, Paolo e Ilaria saranno impegnati a Juina, in Brasile Altopiano del Mato Grosso, con attività di educazione ed evangelizzazione negli oratori di periferia; Marta e Chiara, invece, voleranno a Mahajanga, in Madagascar e si dedicheranno ad attività di animazione.

 Cosa spinge un giovane a prendere e partire? Ascoltiamo le loro voci…

 "La forte chiamata che ho percepito nel dare la mia disponibilità a partire e il modo in cui l’esperienza si è svolta, mi hanno fatto riscoprire una caratteristica importantissima dell’essere cristiani: la comunità. L’essere a disposizione dei compagni di viaggio e donare le nostre fatiche ai ragazzi della scuola del Cairo hanno incarnato davvero lo spirito di comunità cristiana che non sentivo da tempo." (Enrico)

 "Lo stesso spirito missionario che mi animava due anni fa, che non è sparito, e l’idea di poterlo condividere nella fede con i compagni dell’Oratorio che hanno lo stesso desiderio mi spingono a chiedere di rivivere in gruppo una esperienza del genere proprio perchè ne ho visto di persona i doni e i benefici nella mia vita." (Paolo)

"I racconti dei giovani che hanno fatto l'esperienza missionaria gli anni scorsi, hanno acceso qualcosa in me, ho percepito l’autenticità e quanto questa esperienza sia stata importante per loro. Sento che questo viaggio sia necessario per la mia crescita di fede e personale, per me il servizio verso l’altro è una vocazione." (Ilaria)

 "Per me sono dei valori molto importanti: tenere in considerazione i diritti umani e poter aiutare sia sensibilizzando sulle problematiche che dando un contributo concreto. È questo che mi ha spinto a voler partire, il poter dare un mio aiuto reale, anche mettendomi in gioco, e poter imparare da chi non è nato in una realtà come la mia." (Chiara)

 “La mia idea per questa estate è guidata da un forte desiderio di poter rivivere l’esperienza indimenticabile che ho vissuto in Ecuador che ha cambiato il mio modo di vedere la realtà e mi ha concesso di aprire di più il mio cuore verso il prossimo.” (Marta)

 

Partiranno ad agosto e questi prossimi mesi saranno un tempo di preparazione non solo di valigie, ma di cuore e mentalità: così don Bosco faceva partire anche i suoi primi salesiani, lontani, un po’ timorosi magari ma felici e certi che il mettersi al servizio è il senso di ogni vita. A volte lo si può fare vicino, a casa nostra… altre volte siamo invece inviati lontano, una chiamata tutta da accogliere e da scoprire, perché se è desiderio di questi nostri amici partire, è sempre desiderio anche di Dio fare delle soprese a chi gli dice di sì.

Non ci resta che augurare una buona preparazione a Enrico, Paolo, Ilaria, Marta e Chiara, curiosi del loro ritorno e dei loro racconti!

Per chi volesse sostenere con un’offerta il viaggio e le realtà in cui questi nostri giovani saranno impegnati quest’estate può rivolgersi in Oratorio alle suore salesiane oppure contattare questo numero: 3405566549 (sr Claudia).

ASSEMBLEA SOCI

  • Scritto da Jessica Soardo
  • Visite: 102