FOGLIO SETTIMANALE 07/07 - 14/07

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / B - DOMENICA 7 LUGLIO 2024

RINGRAZIAMO DIO, CHE ABBIAMO CONOSCIUTO

Perché la gente non viene in chiesa? Quanti sbandierano i valori evangelici o la tradizione cristiana e poi non partecipano alla vita della parrocchia o vivono essi stessi in maniera difforme… Come è possibile che, a fronte di così tante e variegate proposte, la risposta delle persone sia sempre così scarsa, a meno che ci sia di mezzo una cerimonia come “aperitivo” della festa fra parenti e amici? Quante domande ci facciamo sempre… troveremo mai la risposta? Forse no, perché la nostra domanda è sovente estroflessa sugli altri e sui loro comportamenti, non sulla profondità della nostra personale adesione di fede. La Parola di Dio odierna è un forte appello alla sincerità della nostra fede, alla convinzione con la quale ogni domenica proclamiamo la Professione di Fede; ci invita a preoccuparci meno delle reazioni esterne e più di quanto sia significativo per noi credere nel Dio di Gesù Cristo. Questo non è egoismo nella fede, è recupero di ciò che attrae e interroga: la testimonianza personale, gioiosa e convinta, non l’applauso o l’altrui adesione.

Rendere a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio è la risposta di Gesù a una domanda tranello. È chiaro che solo a Dio si deve dare tutta la nostra persona e che, al contempo, va dato il proprio contributo leale alle istituzioni civili. Questo Gesù lo insegnerà con la sua vita e l’obbedienza della Croce, quando i suoi avversari sceglieranno di stare dalla parte del potere umano e non dalla parte di Dio.

Foglio Settimanale

La Domenica