FOGLIO SETTIMANALE 17/03 - 24/03

  • Hits: 187

V DOMENICA DI QUARESIMA / B - DOMENICA 17 MARZO 2024

"VOGLIAMO VEDERE GESU'"

Vedere Gesù è il desiderio di chi lo prega, lo segue, ascolta la sua parola e la custodisce nel proprio cuore. Un cuore rinnovato dal cammino di penitenza e di conversione in questo tempo quaresimale. Un cuore reso docile alla legge che il Signore ha scritto nelle sue pieghe più profonde: «Porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore» (I Lettura). Nel Vangelo secondo Giovanni l’“ora” di Gesù è la croce.

Dalla croce Gesù rivela la sua vera identità di Figlio glorificato dal Padre («È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato»). Dalla croce Gesù proclama la vittoria sul “principe di questo mondo”, cioè il diavolo e il suo ambito di peccato e di morte. A questa “ora” Gesù è giunto morendo a sé stesso, alla sua volontà, ai suoi progetti e abbandonandosi fiduciosamente al Padre (II Lettura).

Proprio come un chicco di grano, destinato a marcire abbandonato tra le zolle del terreno in cui viene seminato, per poter rinascere ricco di frutti e di nuova vita nella risurrezione. Se vuoi “vedere Gesù”, muori anche tu a te stesso, cammina verso la croce sulla quale Gesù è stato innalzato per attirare anche te: «Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».

Rendere a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio è la risposta di Gesù a una domanda tranello. È chiaro che solo a Dio si deve dare tutta la nostra persona e che, al contempo, va dato il proprio contributo leale alle istituzioni civili. Questo Gesù lo insegnerà con la sua vita e l’obbedienza della Croce, quando i suoi avversari sceglieranno di stare dalla parte del potere umano e non dalla parte di Dio. 

Foglio Settimanale

La Domenica