Card. Eduardo Pironio - FOGLIO SETTIMANALE 18/02 - 25/02

  • Hits: 312

CARDINALE EDUARDO FRANCISCO PIRONIO

 Nato il 3 dicembre 1920 a Nueve De Julio (Argentina) da emigrati friulani di Percoto. Venne ordinato sacerdote il 5 dicembre 1943; fu eletto Vescovo Ausiliare di La Plata nel 1964 e Vescovo Residenziale di Mar del Plata nel 1972. Dal 1968 al 1975 fu dapprima Segretario generale e poi Presidente del Celam. Chiamato a Roma da Paolo VI come Prefetto della Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari, fu creato Cardinale nel 1976; nel 1984 da Giovanni Paolo II fu nominato Presidente del Pontificio consiglio per i Laici, dove curò tra l'altro l'organizzazione delle giornate Mondiali della Gioventù. Morì a Roma il 5 febbraio 1998. E' sepolto nel Santuario di Nuestra Señore de Luján (Argentina)

 IL "RITORNO  A PERCOTO"

Il Cardinale Pironio era il 22° figlio di Giuseppe Pironio, cittadino di Percoto emigrato in Argentina. L'attaccamento al paese di origine dei suoi genitori è stato per il Cardinale un motivo di affetto per le sue origini per le quali è venuto molte volte in visita da sacerdote e successivamente da Vescovo e da Cardinale. A casa sua si parlava costantemente il friulano e con le sue numerose visite a Percoto ha dimostrato il suo attaccamento con quelli che considerava ormai suoi compaesani. Fu presente anche per le grandi feste del paese, la secolare festa di San Giuseppe, la Madonna del Rosario e la Madonna di Muris di cui lui era molto devoto.

D'altra parte, anche il coinvolgimento della comunità di Percoto nell'affetto per il Cardinale fu totale, e vide la partecipazione anche delle associazioni e queste, per dimostrare il loro affetto,

domenica 25 febbraio alle ore 10:00

hanno deciso, nel 20° anniversario della morte, di commemorarlo con una S. Messa che sarà presieduta dal Card. Kevin Farrel , unitamente a S.E. Bryan Farrel e S.E. Ferdinando Vergez - Padre Fernando, che fu suo segretario particolare.

Nel corso della S. Messa sarà benedetta una targa in suo ricordo.

A dimostrazione dell'affetto del paese confidiamo in una massiccia partecipazione.

 

PREGHIERA

O Dio Nostro Padre,

che hai chiamato il tuo Servo Eduardo Francisco Pironio

a servire come sacerdote e vescovo la tua Chiesa

confortato dalla materna sollecitudine

delle Beata Vergine Maria

e lo hai reso annunciatore gioioso

della speranza e della croce,

fa che, seguendo il suo esempio,

possiamo proclamare e testimoniare la nostra fede

con cuore misericordioso ed accogliente

e, per sua intercessione,

concedici la grazia che umilmente ti domandiamo.

Per Cristo Nostro Signore.

Amen

Foglio Settimanale