LA ZONA PASTORALE DI PAVIA DI UDINE È FORMATA DALLE PARROCCHIE DI LUMIGNACCO, RISANO, CHIASOTTIS, LAUZACCO, PERSEREANO, PAVIA DI UDINE E PERCOTO, UNITE IN UN CAMMINO DI CONDIVISIONE ECCLESIALE CHE TIENE ASSIEME TRADIZIONE LOCALE E APERTURA ALLA CHIESA E AL MONDO.

Mandi Don Giordano!

  • Hits: 990

Dopo 14 anni Don Giordano Simeoni lascia la Zona Pastorale di Pavia di Udine.

Don Giordano Simeoni nelle scorse settimane ha annunciato le sue dimissioni alle 5 comunità cristiane della Zona pastorale di Pavia di Udine di cui è Parroco. Concordate e condivise con l’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzoccato, esse sono dettate dai sopraggiunti limiti d’età e di salute. Domenica 4 dicembre, nella chiesa di S. Ulderico in Pavia, terrà la sua ultima celebrazione presso la comunità paviese. Parrocchiani e referenti pastorali saranno presenti per salutare un pastore che ha dedicato 14 anni della sua missione sacerdotale alla zona pastorale.

Proprio lo scorso anno Don Giordano aveva festeggiato il suo cinquantesimo di sacerdozio ripercorrendo la sua storia di cristiano e sacerdote. Ordinato sacerdote nel giugno 1965 nel duomo di Udine con altri 18 compagni, ha celebrato la sua prima Messa a Raspano, paese dov’è nato il 1° aprile del 1940. Poi una nomina come cooperatore a Lignano e la prima parrocchia a Salt di Povoletto. A questa sono succedute quella di Nogaredo di Prato, quando contemporaneamente e per ben 21 anni svolgeva l’incarico di coadiuatore alla cancelleria in curia a Udine, e quelle di Madonna di Buia e Urbignacco. Infine l’arrivo a Pavia di Udine e Percoto dove è divenuto in pochi anni Parroco dell’intera zona pastorale che comprende anche le comunità di Lauzacco e Persereano, di Risano e Chiasottis e di Lumignacco.

Proprio alla crescita della comunione all’interno della zona pastorale formata dalle 5 parrocchie si è dedicato l’impegno di Don Giordano negli anni a Pavia di Udine. Tessere pazientemente relazioni attraverso attività pastorali e liturgiche interparrocchiali, ma anche adoperarsi affinché ci fossero gli strumenti e gli spazi adeguati per vivere l’esperienza cristiana in chiese ristrutturate ed adeguate ma anche in spazi di aggregazione aperti e accoglienti. Fra i tanti interventi realizzati sono un esempio la ristrutturazione del Santuario di Muris e della chiesa di Risano, l’ampliamento dell’Oratorio Don Bosco di Pavia di Udine e la realizzazione del Centro di Aggregazione di Lumignacco.

Importante è stato anche lavoro che Don Giordano ha svolto come Presidente dell’Associazione Il Ponte. Creata dalle parrocchie proprio su sua iniziativa per gestire le attività di educative e di pastorale giovanile dell’Oratorio Don Bosco di Pavia di Udine, essa è divenuta una realtà d’eccellenza nell’animazione dei più giovani.

“Ci auspichiamo” commenta Eugenio Picchio storico collaboratore parrocchiale di Don Giordano “che nel suo ‘Buon Ritiro’ di Venzone possa dedicarsi, oltre che officiante nelle chiese della zona di Gemona, a tutto ciò che di spirituale la sua vasta cultura ed esperienza e la sua vocazione lo condurranno. Amante di tutto il bello che la creatività dell’uomo può produrre, ha contribuito ad accrescere le nostre responsabilità laicali e caritative, soprattutto fra le nostre comunità, e verso i fratelli delle terre di missione. Ci auguriamo che egli porti con sé la nostra riconoscenza, la nostra benedizione e un buon ricordo per le collaborazioni, ancorché imperfette, che ci ha aiutato a intessere nella sequela di Cristo. Grazie Don Giordano.”

 La Santa Messa di saluto sarà celebrata domenica 4 dicembre alle ore 10,00 nella chiesa parrocchiale di Pavia di Udine. Seguirà un momento conviviale e di animazione con la Banda Giovanile e i giovani dell’Oratorio.