L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Animare la comunità (EDU5G) 2024

• Hits: 262

Dal 2 al 7 settembre ‘24 si svolgerà a Pavia di Udine la Settimana dell’Educazione, un’iniziativa innovativa promossa dall’Associazione Il Ponte - Oratorio Don Bosco intitolata “AniMARE la comunità” durante la quale saranno proposti laboratori, incontri ed eventi per riscoprire il valore e la bellezza dell’educazione.

Giunta ormai alla terza edizione, la Settimana dell’educazione è nata nel 2022 come uno spazio di riflessione e di sperimentazione su un nuovo modo di accompagnare alla crescita e costruire comunità a partire dalle sfide successive al periodo pandemico. Vista la positiva esperienza suore salesiane, educatori e volontari dell’Associazione Il Ponte hanno dato continuità alla proposta creando un programma ricco e diversificato rivolto a tutte le fasce di età.

Innanzitutto c’è una proposta per i ragazzi, primi protagonisti della vita dell’Oratorio. Si intitola “Edu in 5G”. Da lunedì a venerdì, alla mattina per le elementari ci sono laboratori educativi sulle soft skills, le competenze di base utili per stare bene ed essere protagonisti della propria crescita; al pomeriggio-sera per le medie sono previste attività itineranti sul territorio incentrate sull’educazione al pensiero critico e creativo. Non il solito centro estivo, ma uno spazio di comunità in cui sperimentare e apprendere insieme. Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Coceani” promotore del progetto “Piano Scuola”, l’attività sarà gratuita per tutti i bambini e ragazzi frequentanti una delle scuole presenti sul territorio comunale. Posti subito esauriti con 60 bambini e 25 ragazzi pronti a cominciare da lunedì 2 settembre.

Oltre all’attività diretta, la Settimana dell’educazione vuole essere anche uno spazio di riflessione e confronto. Per questo ci sono due appuntamenti dedicati alla cittadinanza.

Il primo è una serata di cinema all’aperto con la proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” previsto per mercoledì 4 settembre 2024 alle ore 20.30 presso il cortile dell’Oratorio Don Bosco. Il film del 2023 diretto da Claudio Bisio è basato sull'omonimo romanzo di Fabio Bartolomei.

Il secondo si terrà giovedì 5 settembre alle ore 18.30 presso l’oratorio Don Bosco, ed è un incontro dal titolo “EQUO, GIUSTO, EDUCATIVO”. Una riflessione sul tema del lavoro “buono” a partire da racconti e testimonianze di emancipazione ed inclusione.

Interverranno: Francesco Zinzone (responsabile della Bottega del Mondo di Udine), Vanessa Comand (operatrice del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine e referente del progetto Common Groud - prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo),Tobia Anese (operatore della Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe” di Casarsa).

L’incontro sarà moderato da Monica Garzitto, educatrice e volontaria dell’Equiangolo (bottega equosolidale dell’APS Il Ponte).

Infine sabato 7 settembre, la Settimana dell’Educazione si concluderà con un momento di attività e condivisione a partire dalle 15.00 rivolto a bambini, ragazzi e famiglie che ruoterà attorno al tema del gioco. A seguire ci saranno la Santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa parrocchiale, e la cena comunitaria presso il parco festeggiamenti di Pavia di Udine. Per iscrizioni https://forms.gle/xUvQnB3JVfCTYpVV6

Il programma della Settimana dell’Educazione è realizzato dall’Associazione Il Ponte (che assieme all’Associazione Ponte Giovani si occupa della gestione dell’Oratorio Don Bosco) con la collaborazione e il supporto delle Parrocchie della Collaborazione Pastorale di Pavia di Udine, della Pro Pavia, dell’Istituto Comprensivo “A. Coceani”, con il patrocinio del Comune di Pavia di Udine e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.