Animare la comunità (EDU5G) 2024
- Scritto da Elia Fabbro
- Hits: 314
Dal 2 al 7 settembre ‘24 si svolgerà a Pavia di Udine la Settimana dell’Educazione, un’iniziativa innovativa promossa dall’Associazione Il Ponte - Oratorio Don Bosco intitolata “AniMARE la comunità” durante la quale saranno proposti laboratori, incontri ed eventi per riscoprire il valore e la bellezza dell’educazione.
Giunta ormai alla terza edizione, la Settimana dell’educazione è nata nel 2022 come uno spazio di riflessione e di sperimentazione su un nuovo modo di accompagnare alla crescita e costruire comunità a partire dalle sfide successive al periodo pandemico. Vista la positiva esperienza suore salesiane, educatori e volontari dell’Associazione Il Ponte hanno dato continuità alla proposta creando un programma ricco e diversificato rivolto a tutte le fasce di età.
Innanzitutto c’è una proposta per i ragazzi, primi protagonisti della vita dell’Oratorio. Si intitola “Edu in 5G”. Da lunedì a venerdì, alla mattina per le elementari ci sono laboratori educativi sulle soft skills, le competenze di base utili per stare bene ed essere protagonisti della propria crescita; al pomeriggio-sera per le medie sono previste attività itineranti sul territorio incentrate sull’educazione al pensiero critico e creativo. Non il solito centro estivo, ma uno spazio di comunità in cui sperimentare e apprendere insieme. Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Coceani” promotore del progetto “Piano Scuola”, l’attività sarà gratuita per tutti i bambini e ragazzi frequentanti una delle scuole presenti sul territorio comunale. Posti subito esauriti con 60 bambini e 25 ragazzi pronti a cominciare da lunedì 2 settembre.
Oltre all’attività diretta, la Settimana dell’educazione vuole essere anche uno spazio di riflessione e confronto. Per questo ci sono due appuntamenti dedicati alla cittadinanza.
Il primo è una serata di cinema all’aperto con la proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” previsto per mercoledì 4 settembre 2024 alle ore 20.30 presso il cortile dell’Oratorio Don Bosco. Il film del 2023 diretto da Claudio Bisio è basato sull'omonimo romanzo di Fabio Bartolomei.
Il secondo si terrà giovedì 5 settembre alle ore 18.30 presso l’oratorio Don Bosco, ed è un incontro dal titolo “EQUO, GIUSTO, EDUCATIVO”. Una riflessione sul tema del lavoro “buono” a partire da racconti e testimonianze di emancipazione ed inclusione.
Interverranno: Francesco Zinzone (responsabile della Bottega del Mondo di Udine), Vanessa Comand (operatrice del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine e referente del progetto Common Groud - prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo),Tobia Anese (operatore della Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe” di Casarsa).
L’incontro sarà moderato da Monica Garzitto, educatrice e volontaria dell’Equiangolo (bottega equosolidale dell’APS Il Ponte).
Infine sabato 7 settembre, la Settimana dell’Educazione si concluderà con un momento di attività e condivisione a partire dalle 15.00 rivolto a bambini, ragazzi e famiglie che ruoterà attorno al tema del gioco. A seguire ci saranno la Santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa parrocchiale, e la cena comunitaria presso il parco festeggiamenti di Pavia di Udine. Per iscrizioni https://forms.gle/xUvQnB3JVfCTYpVV6
Il programma della Settimana dell’Educazione è realizzato dall’Associazione Il Ponte (che assieme all’Associazione Ponte Giovani si occupa della gestione dell’Oratorio Don Bosco) con la collaborazione e il supporto delle Parrocchie della Collaborazione Pastorale di Pavia di Udine, della Pro Pavia, dell’Istituto Comprensivo “A. Coceani”, con il patrocinio del Comune di Pavia di Udine e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.