LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI PERCOTO È UNA SCUOLA PARITARIA CATTOLICA CHE È ATTENTA ALL’EDUCAZIONE INTEGRALE DEL BAMBINO IN UNO ”SPIRITO DI FAMIGLIA”. LA NOSTRA SCUOLA DÀ VITA COSÌ A UNA COMUNITÀ EDUCANTE IN CUI OGNI PERSONA DIVIENE CORRESPONSABILE DI UNO STESSO PROGETTO DI VITA. (INFORMAZIONI E CONTATTI)

 

Iniziato l'anno scolastico 2015 - 2016

  • Hits: 282

Tutti pronti con i grembiulini e gli zainetti!!! è il primo giorno d'asilo!!!

Lunedì 14 settembre 2015 è iniziato il nuovo anno scolastico per la Scuola dell'Infanzia "Don Lauro Minin" di Percoto!!!

Quest'anno il tema è :  "Tutti insieme a Felicittà".

Ruota tutto attorno all'autore statunitense Richard Scarry, in particolare ai personaggi di Sandrino, Zigo Zago e Squic che offriranno l'occasione ai bimbi di immergersi nella città fatta no solo di edifici e strade, ma soprattutto di persone. I personaggi accompagneranno i bambini in quella che è la vita in paese e in città, dandogli  l'occasione di confrontare abitudini e modi di vivere, nonchè conoscere i mestieri che caratterizzano la vita di ognuno. Un'unità del programma sarà espressamente dedicata alla struttura del paese e al tempo che passa. 
La Scuola dell'Infanzia di Percoto cerca in questo modi di mettere al centro del processo educativo il bambino che apprende "con originalità e fantasia quali sono le reti di relazioni che lo legano alla famiglia o agli ambienti sociali", ed è proprio in quest'ottica che il Progetto , vuole far scoprire la città in cui viviamo e vuole includere la Scuola nel territorio circostante facendola sentire un punto importante nella comunità di appartenenza con la quale interagire costruttivamente per far si che i bambini di oggi possano essere dei bravi cittadini di domani.
Esploreranno, osserveranno, ricercheranno e rielaboreranno delle esperienze tramite la narrazione , il gioco e le espressioni artistiche... ogni cosa sarà occasione di scambio per apprendere. 
Verso la fine dell'anno ci sarà un'uscita didattica che coinvolgerà tutti i bambini della scuola e sarà nella città di  Trieste per poter conoscere direttamente luoghi e abitudini di una grande realtà della nostra regione, mentre durante tutto l'anno si faranno delle uscite nel paese a conoscere le persone e i loro mestieri e si visiterà anche la città di Udine con la Ludoteca e la bellissima libreria "La Pecora Nera".