L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Ascoltando l'Oratorio: Monica Aguzzi

  • Hits: 663

Monica è stata per un quinquennio la coordinatrice del Doposscuola dell'oratorio. Le abbiamo fatto alcune domande ...

Cos'è per te l'“Oratorio Don Bosco Pavia di Udine”?
Un luogo dove si sta come in una casa costruita sopra la roccia. Un soffio di Verbo Gagliardo descrive così la casa degli uomini saggi e amorevoli: “Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia”. In questa casa ci hanno messo mano e cuore molte persone, un pezzetto ogni giorno, per edificare con saggezza e fatica il senso di appartenenza, di comunità, di famiglia.

Pietre vive di un’edilizia del cuore. Io ci ho abitato in questa casa e ho imparato cos’è la Fiducia e il valore dell’appartenere sempre e comunque.

Se tornassi in oratorio rifarei, proporrei cambierei...
Bè, mi metterei seduta a godermi il buon pomeriggio, ovviamente dopo aver mangiato l’insostituibile pizza di Oriana e il “tanto discusso” piatto di VERDURE.  Prima di andare in classe mi annuserei il profumo del caffè bevuto dalla Cecilia. Pretenderei una caramella per tutti i miei amici a premio di un’asciugatura piatti che mi ha privato del mitico gioco libero in cortile; Sì, le durissime caramelle magicamente uscite dall’armadio della cucina e teneramente custodite da Suor Antonietta. Forse prima farei una telefonata al Buon Vecchio Raffaele, che anche dopo tanti anni, non risponde mai.
Poi, seduta  tra i banchi mi appisolerei sentendo una voce lontana che proclama: ..”DICERE e FACERE….Questa è la lingua Italiana”
…ma noi stiamo già tutti in piedi a guardare gli scoiattoli fuori dalla finestra!
…dicono che quando s’invecchia si torna un po’ bambini e il ricordo va ai luoghi che tanto hai amato..!!  

Un augurio all'Oratorio
Per il tuo compleanno Oratorio Don Bosco ti auguro di resistere, senza timore, allo scorrere delle stagioni,
abbracciato alla terra come albero dalle radici forti, ma con rami volti sempre verso il cielo, spiri tra le tue gemme quel Vento gagliardo di primavera, circoli sotta la tua corteccia una linfa autentica e sempre nuova ...e che i tuoi frutti siano capaci di suscitare gioia ovunque.
Possa il tuo messaggio educativo generare Spirito d’Amore in tutte le giovani creature che vivono i tuoi spazi.