Tavola rotonda: coprogettare comunità
- Scritto da Conchione Giada
- Hits: 598
Inizia la nostra settimana dell'educazione che vedrà coinvolti non solo bambini e ragazzi ma anche giovani e adulti. Il primo incontro: un confronto tra pubbliche amministrazioni e terzo settore
MARTEDì 29 AGOSTO
ore 18.00 - Presso Oratorio Don Bosco Pavia di Udine
o in diretta streaming QUI
Interventi di:
Paolo Tommasin - sociologo e ricercatore, esperto di politiche sociali, valutazione d’impatto e teoria dei sistemi a rete
Marco Iob - portavoce del Forum Terzo Settore
Greta Zavattin - assistente sociale presso il Dipartimento di Salute mentale del AsuFc
Luca Fontana - psicologo e Presidente del Consorzio Il Mosaico e di Confcoperative Federsolidarietà FVG
Mauro Di Bert - Consigliere regionale del FVG, già Sindaco di Pavia di Udine e segretario comunale
Manuela Celotti - Consigliere regionale del FVG, già Sindaco di Treppo Grande e ricercatrice presso il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine
Introducono e Moderano:
Beppino Govetto - insegnante e Sindaco di Pavia di Udine
Raffaele Fabris - educatore e Presidente dell’Associazione APS Il Ponte
La Settimana dell’Educazione è il contesto che l’Oratorio di Pavia di Udine ha voluto creare per coinvolgere la comunità nello sperimentare nuovi modi di essere Oratorio e più in generale per riflettere sull’educare. Nell’edizione 2023 abbiamo voluto dedicare uno spazio al confronto sugli strumenti e le forme delle relazioni fra i soggetti istituzionali che compongono la comunità.
L’occasione è data dal fatto che l’Associazione Il Ponte, che da 20 anni è la forma giuridica attraverso cui è gestita l’attività dell’Oratorio Don Bosco, è divenuta Ente del Terzo Settore ed in questa veste è impegnata in due processi di coprogettazione con la Pubblica Amministrazione. In particolare la coprogettazione indetta dal Comune di Pavia di Udine per la gestione del Doposcuola è stata un’interessante esperienza di rivitalizzazione di un servizio in forte crisi.
Il dibattito che si sta sviluppando sul tema delle coprogrammazioni e le coprogettazioni (ad esempio l’inserto di Animazione sociale n° 362 - focus “Come collaborare per co-produrre il welfare locale? Idee e percorsi intorno a co-programmazione e co-progettazione” Testi di Nicola Basile, Raffaella Sirtori, Francesca Viganò, Franca Olivetti Manoukian, Dario Rei), ci ha stimolato a soffermarci su rischi e opportunità che questi nuovi strumenti offrono ed in particolare a chiederci se queste nuove forme e procedure istituzionali possano aprire uno spazio educativo di comunità.
Abbiamo pensato dunque ad un confronto fra i principali attori delle relazioni fra Pubblica Amministrazione e Enti del Terzo settore: amministratori, tecnici del pubblico, operatori professionali e volontari del privato sociale, ma anche persone, cittadini, famiglie che dei servizi e delle attività sono beneficiari e protagonisti.
Abbiamo quindi chiesto ad alcuni rappresentanti ed esperti che potessero portare delle esperienze e delle riflessioni per approfondire il tema. Non vuole essere un convegno esaustivo sul tema, ma appunto uno spazio di stimolo e confronto.