L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Lauzacchia vs Percottum

  • Hits: 149

La quinta settimana del Grest di Pavia ha avuto come tema il Medioevo. In particolare nel regno di Pavium est Udinem è comparsa una roccia in cui è stata inserita una spada. Questa roccia però era magica: poteva conferire il titolo di sovrano del regno al re meritevole che sarebbe riuscito ad estrarla.
Due sovrani si contesero il regno: re Laureo, re di Lauzacchia, e re Silvium, re di Percottum; che si sono sfidati per conquistare la spada e quindi il territorio. Una volta divisi, i ragazzi si sono sfidati per conquistare punti per la propria squadra.
Le squadre hanno affrontato varie prove con tema medievale. Hanno iniziato con "dame e cavalieri" , continuato con "calcio seduto" e venerdì, nonostante il maltempo, hanno recuperato giocando a scalpo con il cappello sotto il tendone.
Per finire i ragazzi si sono cimentati in una sfida tra stendardi. Hanno creato il proprio stemma di squadra per poi presentarlo durante le scenette create dai re.
Alla fine della settimana i punteggi sono stati chiari: la squadra di re Laureo si è impegnata di più e ha conquistato la possibilità di estrarre la spada. Ma ad un passo dal potere entra in scena suor Alessandra che pone fine alla violenza ed estrae la spada senza sforzarsi. Pavium est Udinem è il territorio delle suore, non si discute.

RAMON