L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

3,2,1...si riparte!

  • Hits: 219

3, 2, 1...si parte di nuovo! Dopo aver viaggiato tra i continenti, siamo andati nello spazio! Più precisamente sull'Asteroide B612, casa del Piccolo Principe, o meglio, casina-ina.. Un paio di vulcani coi crateri piccolissimi, una rosa custodita da una teca, germogli buoni e i pericolosissimi germogli di Baobab, da estirpare prima che sia troppo tardi.
Un giorno il bambino con la corona in testa ha deciso di lasciare tutto e allora siamo tornati assieme a lui sulla Terra. Quante cose strane ha visto! Quante cose ha scoperto! E quante cose abbiamo scoperto del nostro pianeta personale, di cui ognuno di noi è principessa o principe?! Cosa c'è intorno a me, nel mio spazio? Che cosa vorrei ci fosse? Quali sono i miei germogli di Baobab? E io? Che principe sono? Quali le mie caratteristiche che, come la forza di gravità, attraggono certe cose e ne allontanano altre?
Vogliamo parlare della nostra volpe? Che strana creatura, una qualsiasi tra 100.000, insignificante, ma solo fino a quando non la 'addomestico', cioè ci dedico del tempo e mi avvicino finchè non le sono accanto, sono suo amico o amica. Solo allora sarà speciale, unica, e mi batterà forte il cuore di gioia nell'attesa del suo arrivo.
E...la mia rosa? Di chi mi prendo cura? Chi si prende cura di me? Il gioco dell'Angelo Custode ci ha fatto capire bene cosa significa custodire qualcuno o qualcosa.
Il mio spazio, la volpe, la rosa...non è semplice prendersi cura e..non è sempre facile nemmeno il capirsi, tra gli adulti-aviatori e noi bambini. Vediamo il mondo da altezze diverse, ma la volpe ci ha detto che...ciò che essenziale è invisibile agli occhi, perchè non si vede bene che con il cuore.

Eleonora