L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Gli animatori si preparano per l'estate...

  • Hits: 132

Venerdì 2 giugno nel pomeriggio siamo partiti dall’oratorio con destinazione Mestre per vivere due giorni di formazione, laboratori e divertimento in preparazione a quest’estate. Eravamo 13 ragazzi di prima e seconda superiore. Ognuno di noi ha scelto un laboratorio tra i quali animazione del cortile, del gioco, comunicazione e social ecc. Inoltre siamo anche stati divisi in due grandi gruppi per riflettere sull’identità dell’animatore, la sua interiorità e i suoi compiti. Hanno paragonato l’animazione ad una missione da completare e ad un salvataggio in corso, proprio come quando sul pc cerchiamo di salvare un documento importante. In fondo anche la nostra è una missione di salvezza perché attraverso il nostro modo di fare, con un semplice sorriso, una parola, uno sguardo possiamo fare la differenza nel cuore di tanti bambini e ragazzi.

Domenica ci hanno raggiunti altri 12 animatori di Pavia. In questa giornata abbiamo vissuto la testimonianza di una ventina di ragazzi brasiliani originari di una favelas del nord del Brasile: ragazzi poveri strappati alla strada per fare un’esperienza educativa attraverso scuole di danza, musica, teatro. Ci hanno raccontato di Suor Antonietta che insieme alla sua comunità ha accolto e accompagnato molti di loro, tra cui Rodrigo, ora maestro e direttore dell’opera. Anche lui ha testimoniato di aver scoperto la sua vocazione proprio attraverso il servizio a questi ragazzi. Questo desiderio di accompagnare i più poveri lo ha talmente affascinato, che ha deciso di lasciare la sua famiglia, i suoi amici per aiutare questi giovani. Recuperando la tradizione della capoeira, il tipico ballo popolare brasiliano, ci hanno saputo coinvolgere tantissimo tirando fuori il nostro entusiasmo e anche la nostra anima più latina. Ci siamo divertiti molto ed è stata un’esperienza di cui faremo tesoro per la nostra missione di quest’estate. Quindi, se ci vedrete un po’più sciolti e brasiliani del solito, sapete il motivo. Vi aspettiamo al centro estivo per condividere con noi questa magica avventura. Magic in the air… non sentite già una speciale magia nell’aria?

Silvia Munini

E adesso non ti resta che guardare il VIDEO