Una partita di calcio memorabile!
- Scritto da Conchione Giada
- Hits: 141
Venerdì 19 maggio nel tardo pomeriggio, alle 19.00, si è svolta l’attesissima partita di ritorno tra Bearzi e Pavia nel campo sportivo di Pavia. È stata una bellissima occasione di incontro, che ha visto i nostri ragazzi impegnati non solo per la parte di allenamento, ma anche per la preparazione dell’accoglienza e la cura dei dettagli. Infatti le due squadre avevano preparato dei gagliardini che i due capitani si sono scambiati all’inizio della partita, con una cerimonia solenne: mentre le due squadre erano schierate a centro campo, abbiamo fatto partire l’inno di Mameli, cantato con entusiasmo e gioia da tifosi e giocatori. Come l’altra volta avevamo una numerosa tifoseria composta da bambini, ragazzi e famiglie che ci ha sostenuto con canti, urla e grida. La partita è stata molto intensa. Al decimo minuto abbiamo subìto il primo goal, ma non ci siamo demoralizzati. Anzi è stata l’occasione per tirar fuori il meglio di ciascuno e per giocare con spirito di squadra. I due goal, avvenuti entrambi nel secondo tempo su passaggio di Erick Zamparo, sono stati segnati rispettivamente da Giacomo Bianchin e Dylan Peresano. La partita si è conclusa con due a uno per noi di Pavia. Bisogna dire che il Bearzi ha giocato molto bene e aveva un portiere d’eccezione. In ogni caso ha prevalso l’amicizia e lo spirito di condivisione.
Al termine della partita ci siamo ritrovati tutti in campo per una preghiera finale. Questa volta abbiamo condiviso anche la cena: una pasta per tutti i giocatori e le loro famiglie, che ha reso ancora più familiare questo incontro tra oratori, che speriamo di continuare anche per il futuro.
Ma sentiamo i commenti di chi ha vissuto in prima persona quest’esperienza:
Matteo Zorzini: Per me abbiamo giocato abbastanza bene, anche se ci sono stati degli errori di coordinazione. Sono soddisfatto soprattutto per il gioco di squadra.
Franco Zorzini: Rimango stupito da come dei giocatori così giovani, che per la maggiorparte giocano a livello dilettantistico siano comunque così coordinati.
Jacopo Pavan: Devo dire che nonostante non tutti giochino a calcio a livello professionale, abbiamo giocato veramente molto bene. Come capitano, mi sono sentito molto valorizzato nel coordinare una squadra, che ha saputo gestire anche le situazioni più difficili.
Lorenzo Massimillo: Sono rimasto molto stupito di come hanno giocato i ragazzi che normalmente non praticano questo sport. Da parte mia sono stato felice di giocare in difesa e non in prima linea per cercare di costruire il gioco e di mandare avanti gli altri.
Leonardo Mattellon: Io sono stato uno di quelli che ha spinto di più, fin dall’inizio dell’anno, perché organizzassimo questo evento. Ed è stato molto emozionante essere in campo con i miei compagni.
Giovanni Zaninotto: È stata un’esperienza unica che forse si potrà ripetere anche insieme ad altre squadre ed oratori. Devo dire che siamo stati leali, senza commettere troppi falli. Io da parte mia mi sono sentito molto contento anche se non ho fatto goal. Ho apprezzato soprattutto il gioco si squadra che c’è stato tra entrambe le formazioni. Vorrei dire: forza ragazzi, forza Pavia!
Adesso non resta che GUARDARE IL VIDEO