L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Grest a 10.000 km di distanza

  • Hits: 435

Come Paolo anche altri due ragazzi, del nostro oratorio, hanno scelto di passare un'estate alternativa! Sono Marta ed Emanuele che faranno il grest a 10.000 KM di distanza, in Ecuador! Da oggi anche loro ci manderanno un piccolo diario di bordo per raccontarci la loro esperienza. Rimanete sintonizzati! 

Ciao, sono Marta. Ho 18 anni e vivo a Lauzacco. Ho appena finito il liceo scientifico e a settembre farò il test per entrare a Medicina. Questo è il mio quinto anno da animatrice, ma sono praticamente cresciuta in oratorio, infatti lo frequento dalla prima elementare. Il prossimo 25 luglio partirò insieme ad Emanuele per una missione in Ecuador, assieme ad altri 15 ragazzi del Triveneto. La decisione di partire è stata un po’ particolare, ma anche impegnativa perché l’Ecuador è dall’altra parte dell’oceano. È sempre stato il mio sogno nel cassetto quello di andare in missione in un posto lontano da casa per poter concretamente fare del bene e aiutare i meno fortunati e quando Suor Claudia mi ha fatto questa proposta ho subito pensato “Wow si è la mia occasione”.

Ciao, sono Emanuele, ho 19 anni e vivo a Buttrio. Quest'anno mi è stato proposto di partire per l'Ecuador e dopo 4 anni di animazione mi è sembrata l'occasione giusta per fare qualcosa di diverso rimanendo però nello stile di Don Bosco. Rapportarsi con una realtà completamente diversa, a contatto con la povertà, sarà sicuramente per tutti un modo per crescere nella mente e nello spirito.

Quindi ora eccoci qui prossimi alla partenza verso un piccolo paesino delle montagne ecuadoriane dove assisteremo le persone del luogo facendogli compagnia, portandogli gli alimenti, aiutando nella scuola femminile lì presente e in tutto quello di cui avranno bisogno.

Non sappiamo con precisione che cosa faremo, essendo a loro completa disposizione, ma vi terremo aggiornati in questo viaggio!