L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Crazy martas: ep 6

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Il gioco di questa settimana è stato guerra cinese: un gioco di srategia che vede due squadre sfidarsi con l’obbiettivo di prendere la bandiera avversaria e portarla alla propria base. Quale luogo migliore di un bosco per giocarci!

Regole del gioco:

- Posizionare la propria bandiera in un luogo seminascosto ma accessibile.

- L’intera zona distante 2m dalla bandiera viene delimitata: è l’area. In questa “zona neutra” gli avversari non possono essere presi.

- Ogni giocatore possiede una cartellino che ne indica il grado, che può essere uno dei seguenti:

GRADI

- GENERALE*

- COLONNELLO*

- TENENTE COLONNELLO

- MAGGIORE

- CAPITANO

- TENENTE

- SOTTOTENENTE

- SERGENTE MAGGIORE

- SERGENTE

- CAPORALE

- SOLDATO

GRADI SPECIALI:

- CARRO ARMATO

- BOMBA ANTICARRO

- MINA ANTIUOMO

- SPIA

-*anche generale e colonnello vengono classificati speciali

- Se un giocatore prende (tocca) un giocatore avversario, entrambi si fermano e si recano dagli arbitri. Generalmente chi ha grado più alto vince; in questo caso il vincitore continua a giocare e il perdente torna alla base per cambiare il cartellino. Gli arbitri non rivelano i cartellini ma solo chi viene eliminato

CASI PARTICOLARI

- I giocatori hanno lo stesso cartellino: entrambi continuano a giocare

- Il carro armato vince su tutti tranne che sulla bomba anticarro

- La bomba anticarro è l’unica che può distruggere il carro armato, ma nel farlo esplode

- La mina uccide tutti gli “uomini” ma non contro il carro armato

- Sia che la mina che la bomba muoino se uccidono l’avversario ed entrambe possono essere ucise dal soldato semplice, che le disinnesca

- La spia muore sempre ma rivela ala sua squadra il cartellino dell’avversario che ha preso

- Se si incontrano due ruoli che non hanno legame la situazione è di pareggio

- L’obbiettivo è di prendere la bandiera avversaria e portarla nella propria base

- Chi ha preso la bandiera non può passarla e se viene ucciso deve riportare la bandiera alla base avversaria

- I gradi speciali non possono prendere la bandiera