Settimana dell'educazione
- Scritto da Conchione Giada
- Hits: 347
Dal 29 agosto al 3 settembre ‘22 si svolgerà a Pavia di Udine la Settimana dell’Educazione, un’iniziativa innovativa promossa dall’Associazione Il Ponte - Oratorio Don Bosco intitolata “AniMARE la comunità” e che proporrà laboratori, incontri ed eventi per riscoprire il valore e la bellezza dell’educazione.
I 2 anni di pandemia, come hanno stravolto la società in generale, hanno anche segnato la vita dell’Oratorio sia trasformando la routine delle attività, che si sono prima ridimensionate e poi ridefinite talvolta rilanciando in altri casi riducendosi o chiudendo, sia mettendo in questione l’identità stessa della comunità educante oratoriana e parrocchiale.
La proposta estiva dell’Oratorio è il momento in cui più emerge questa trasformazione con il Grest che si è riorganizzato radicalmente. Cogliendo questa come un’opportunità abbiamo voluto spingere ulteriormente nell’immaginare l’estate come laboratorio in cui sperimentare nuove forme di oratorio. Così è nata la Settimana dell’educazione, con le suore salesiane che con gli educatori e un gruppo di volontari hanno creato un programma ricco e diversificato.
Innanzitutto c’è una proposta per i ragazzi, primi protagonisti della vita dell’Oratorio. Si intitola “Edu in 5G”. Da lunedì a venerdì, alla mattina per le elementari e al pomeriggio-sera per le medie, ci sono laboratori educativi sulle soft skills, le competenze di base utili per stare bene ed essere protagonisti della propria crescita. Non il solito centro estivo, ma uno spazio di comunità in cui sperimentare e apprendere assieme. Posti subito esauriti e 50 ragazzi pronti a cominciare da lunedì 29 agosto.
Oltre all’attività diretta, la Settimana dell’educazione vuole essere anche uno spazio di riflessione e confronto. Per questo ci sono due appuntamenti dedicati agli adulti.
Il primo si terrà martedì 30 agosto alle ore 20.30 ed è un incontro aperto alla popolazione dal titolo “Comunità competenti”. A partire da uno stimolo proposto dal Marco Bertoli (psichiatra e direttore del Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale dell’ASUFC) ed dalla presentazione dei progetti di animazione di comunità dell’Associazione Il Ponte, la serata sarà un’occasione di confronto su come costruire comunità capaci di solidarietà e cura reciproche.
Il secondo è più rivolto agli operatori del sociale ed è una Tavola rotonda intitolata “Educatori cercasi”. Giovedì 1 settembre alle ore 20.30, Marco Anzovino (educatore, musicoterapeuta e scrittore), Matteo Cornacchia (docente di Pedagogia generale e sociale all'Università di Trieste), Paolo Felice (presidente di Legacoopsociali FVG e membro del Forum terzo settore FVG) e Maria Luisa Pontelli (psicoterapeuta, coordinatrice dell’Opera diocesana Betania e consigliera del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine) si confronteranno su come cambia il lavoro educativo in un tempo in cui crescono i bisogni di cura e dilaga la carenza del personale nelle professioni educative.
Infine sabato 3 settembre, dal pomeriggio, la Settimana dell’Educazione si concluderà con un momento di festa che prenderà spunto dalla ricorrenza dei 100 anni del locale Asilo Infantile. Dalle ore 16.00 ci sarà presso il giardino della Scuola dell’Infanzia un momento di condivisione di ricordi e racconti sulla storia della scuola e dell’educazione a Pavia. A seguire ci saranno l'inaugurazione del nuovo Nido Integrato dell’Asilo Infantile di Pavia di Udine e la Santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa parrocchiale. Infine nel parco festeggiamenti si svolgerà la cena comunitaria accompagnata dal concerto degli “ALT Acoustic Live Tribute”.