Ilaria è arrivata alla Scuola dell’infanzia di Pavia di Udine all’età di due anni e quattro mesi e, immediatamente, si è sentita a suo agio.
Le educatrici le hanno trasmesso amorevolezza e fiducia, facendola sentire pienamente accolta in un ambiente pervaso da un forte senso di famigliarità, nel quale è bello crescere.
Come genitori abbiamo potuto apprezzare l’attenzione quotidiana che nella Scuola viene riservata ai bisogni del bambino e la costante disponibilità delle educatrici nel fornirci un’informazione importante sul “vissuto” giornaliero di nostra figlia, sia in termini di progressi verso la conquista dell’autonomia, nell’orientarsi e nel compiere le prime “importanti” scelte, sia per ciò che riguarda la maturazione della sua identità, attraverso l’acquisizione di sicurezza e stima di sé, oltre che, di fiducia nelle sue capacità.
Abbiamo trovato molto gratificante la possibilità di condividere e di essere resi partecipi quotidianamente delle diverse attività che vengono svolte durante la mattinata, attività di manipolazione di vari materiali, tecniche pittoriche, psicomotricità e di tutte le altre attività finalizzate allo sviluppo dei 5 sensi del bambino. Molta rilevanza abbiamo infine attribuito anche alla comunicazione delle informazioni apparentemente più “normali”, e per noi comunque significative, quali, ad esempio, se Ilaria ha mangiato, cantato, o, più semplicemente, se è stata serena e felice.
Ci è piaciuto molto poter leggere sulla bacheca posta nell’atrio d’ingresso il “programma settimanale delle attività che i bambini svolgeranno”; così come molto abbiamo apprezzato tutte le attività complementari organizzate dalla Scuola e dalle educatrici per i bimbi, ad esempio: la recita per il Santo Natale o le varie “feste” con diversi temi che si tengono nel corso dell’anno scolastico; questo anche perché Ilaria li vive come momenti importantissimi (ci tiene tantissimo), e non vede l’ora di coinvolgerci e portarci con sé in questi splendidi momenti di vita della Sua scuola, e ciò ci fa comprendere come lei si senta fortemente parte di un Gruppo e di una Comunità.
Troviamo molto utile e qualificante per la Scuola la previsione di un servizio di pre-accoglienza e di post-accoglienza, in quanto ciò risponde ai bisogni ed alle esigenze delle famiglie in cui entrambi i genitori svolgono un’attività lavorativa.
Quanto è più importante nella nostra esperienza alla Scuola dell’Infanzia di Pavia di Udine è che Ilaria si sente amata nella “sua” scuola; vuole bene alle sue maestre, alla cuoca ed ai suoi compagni; si sente parte di un gruppo e di una Comunità, impara le regole della convivenza a ricevere ed a dare amore e amicizia. Ilaria è felice di crescere alla Scuola dell’Infanzia di Pavia di Udine e, poi ci dice sempre che:” Qui si mangia benissimo!”; quindi, tre stelle Michelin per la Scuola dell’Infanzia di Pavia di Udine. Don Bosco è qui!
Mamma Monica e papà Stefano