L'ORATORIO DI PAVIA DI UDINE NASCE L'8 DICEMBRE 1989 DA UN PICCOLO SEME CHE PORTAVA CON SE' LA PASSIONE PER L'EDUCAZIONE. E' CRESCIUTO COME UNA RETE DI RELAZIONI CHE SI E' ALLARGATA OLTRE IL CONFINE DEI SUOI MURI. L'ORATORIO E' UNA COMUNITÀ APERTA DI GIOVANI, ADULTI, BAMBINI, FAMIGLIE, RELIGIOSE, LAICI, PARROCCHIANI, ...

Doposcuola Regolamento

  • Hits: 474

Doposcuola REGOLAMENTO

La proposta Dal 1998 l’Oratorio Don Bosco ha avviato un Doposcuola per sostenere e accompagnare i ragazzi nel loro percorso scolastico e di crescita personale e rispondere ai bisogni delle famiglie che non hanno disponibilità di tempo per seguire i propri figli durante il pomeriggio. Al Doposcuola è possibile fare i compiti, ma anche trovare un ambiente accogliente in cui giocare e socializzare con i coetanei. Per chi desidera, c’è anche la possibilità del pranzo. Importante è la continuità e la collaborazione tra famiglia, scuola e comunità educante; per questo motivo sono previsti periodici incontri fra gli educatori del Doposcuola, gli insegnanti e i genitori. Al fine di migliorare il servizio e creare una sana collaborazione, si chiede ai genitori di comunicare ai coordinatori di riferimento tutte le informazioni, scolastiche e personali, riguardanti i propri figli. Il Doposcuola garantisce in linea orientativa lo svolgimento di tutti i compiti scritti. Si invita i genitori prima dell’uscita dal doposcuola di incontrare gli educatori di riferimento per verificare la situazione giornaliera dei bambini.

Come funziona il servizio?

1. STILE E AMBIENTE EDUCATIVO Le relazioni che verranno a costruirsi nel plesso scolastico, mantengono le caratteristiche dello stile educativo delle Case Salesiane fatto di cordialità, amicizia, rispetto delle persone e delle cose, con particolare attenzione alla crescita integrale dei bambini, ragazzi e giovani. A tutti viene richiesto di collaborare affinché l’ambiente conservi il suo stile accogliente, ordinato e dignitoso. La presenza quotidiana di educatori disponibili al dialogo personale è un'opportunità che vogliamo offrire a chi frequenta i nostri servizi.

2. IL PERSONALE EDUCATIVO I doposcuola gestiti dall’Associazione “APS Il Ponte” si avvalgono di un’equipe educativa formata da suore Figlie di Maria Ausiliatrice ed educatori con esperienza e professionalità, a cui sono affiancati animatori ed adulti volontari e ragazzi del Servizio Civile Universale e Solidale FVG. L’Associazione prevede l’inserimento di educatori per bambini e ragazzi disabili in accordo con i servizi e la famiglia. L’ APS Il Ponte garantisce un personale costantemente aggiornato sulle tematiche educative e didattiche, in particolare sulla gestione e accompagnamento allo studio di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, BES, ADHD).

3. DESTINATARI E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Il Doposcuola è un servizio rivolto ai bambini frequentanti la Scuola Primaria di Lumignacco e si svolgerà presso i locali della scuola stessa. Il Doposcuola è aperto dal lunedì al venerdì secondo il calendario scolastico.

L’orario è il seguente:

ORARIO SERVIZI*
Accoglienza 12.35
Servizio mensa 12.40
Ricreazione 13.10
Buon Pomeriggio 13.50
Compiti e studio 14.00
Gioco e attività 16.00
Chiusura 16.30
*Gli orari sopra riportati sono indicativi, sarà nostra premura regolarli in base alle esigenze dei bambini.

Per una maggior efficacia del servizio è richiesta una frequenza costante al doposcuola. Gli educatori sono disponibili al confronto con i genitori, qualora se ne ravvisasse l’esigenza. Nel caso si decidesse di ritirare il proprio figlio dal servizio, sarà necessario fissare un appuntamento con i coordinatori; l’eventuale re-inserimento verrà valutato in base alla disponibilità dei posti.

4. ISCRIZIONI E RETTE DI PARTECIPAZIONE Per iscriversi al servizio di doposcuola è necessario compilare i moduli che vi verranno consegnati e restituirli compilati. L'iscrizione dev'essere effettuata esclusivamente dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà. La frequenza ai servizi è subordinata al pagamento di una retta di partecipazione che si configura come contribuzione agli oneri del servizio. Le rette vengono stabilite annualmente dall'Associazione e suddivise in 9 rate mensili che si differenziano a seconda del servizio scelto. Di seguito vengono indicate le varie tipologie di servizi e le relative rette:

Tipo di frequenza 

Orari del servizio

Tariffa ridotta per i possessori di Carta Famiglia

Tariffa piena

3 giorni a settimana* 12.35 - 16.30  70 euro 90 euro
2 giorni a settimana* 12.35 - 16.30  50 euro 65 euro
Solo assistenza mensa* 12.35 - 14.00  20 euro 20 euro
Solo post-accoglienza** 15.30 - 16.30  20 euro 20 euro
* Giorni non impegnati nel rientro curricolare   **Giorni impegnati dal rientro curricolare

5. ACCESSO AI LOCALI E DELEGHE I bambini verranno accompagnati direttamente nel locale della mensa alla fine delle lezioni. L’orario di uscita per coloro che usufruiscono del servizio di assistenza alla mensa è alle 14.00; per coloro che invece frequentano il Doposcuola o la Post-accoglienza, l’orario di uscita è previsto alle ore 16.30. Per uscite anticipate rispetto all’orario indicato è obbligatorio avvisare la segreteria o i coordinatori del servizio. È possibile il ritiro dei bambini e ragazzi da parte di terzi solo ed esclusivamente se delegati dai genitori attraverso la compilazione dell'apposito
modulo da richiedere in segreteria e la copia della Carta d’identità del delegato.

6. STRUMENTI PER PUBBLICIZZARE IL SERVIZIO E’ previsto l’utilizzo, da parte di persone autorizzate, di telecamere e macchine fotografiche digitali e manuali per la pubblicità di attuali e future iniziative dell’ente. Con l'iscrizione al servizio e la firma del modello privacy la famiglia acconsente all'uso di tali dispositivi.

Per quanto non descritto o contemplato nel presente scritto, si rimanda al comune buon senso, fermo restando l’insindacabilità del giudizio espresso dai responsabili del Doposcuola.

Il Presidente Fabris Raffaele

Pavia di Udine, 21/08/2023